Dovequando: il servizio che ti permette di rintracciare la tua posta e i tuoi pacchi

Quante volte vi è capitato di aspettare una lettera o un pacco e di non sapere quanto tempo ci metterà ad arrivare a destinazione? Quante volte avete evitato di uscire di casa nella speranza che il postino vi recapitasse quanto atteso? Quante altre volte vi è capitato di pensare che le poste avessero sbagliato la consegna, mentre invece si trattava soltanto di un ritardo dovuto ai giorni di festa?

Poste Italiane ha messo a punto il servizio dovequando che vi permette di tracciare giorno per giorno il percorso della posta o dei pacchi che aspettate, oppure di lettere e plichi che avete spedito, sapendo in ogni momento dove si trova la merce e perché. DoveQuando è un servizio molto comodo che vi permette di monitorare le vostre spedizioni, sia quelle che dovete ricevere, sia quelle che avete inviato.

Il servizio DoveQuando è gratuito. Per usufruirne occorre collegarsi al sito Poste Italiane e andare a questa pagina qui; se non volete utilizzare il link che vi abbiamo fornito, potrete collegarvi alla homepage del sito www.poste.it, cliccare online dal menù a barre di cui è composta la home, e poi cerca spedizioni.

dovequando

dovequando

Tutto quello che vi serve è il codice dell’invio che potete leggere sulla ricevuta di spedizione o nell’ e-mail (se avete utilizzato un servizio on line): ovviamente il servizio è valido se avete inviato (o state per ricevere) una raccomandata, un’assicurata o un pacco, quindi per i servizi tracciabili, non per lettere e buste inviate con la posta normale o prioritaria.

La risposta viene fornita in tempo reale, e il servizio è attivo dalle 7.00 alle 23.00, ovviamente dal lunedì al sabato. Nell’eventualità non disponete di una connessione internet per verificare dovequando si trova la vostra spedizione, allora potrete chiamare il Call Center Poste Italiane al numero verde 803160, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00; la chiamata è gratuita se accedete da rete fissa, mentre se chiamate da cellulare, dovrete comporre un altro numero, 199.100.160, il cui costo varia a seconda del vostro piano tariffario e del vostro gestore telefonico. In ogni caso il costo dello scatto alla risposta è di 15 centesimi, mentre il costo al minuto non supera i 60 centesimi.

Se dovete utilizzare il servizio DoveQuando è più semplice ed economico farlo da internet; con pochi e semplici passaggi avrete tutte le informazioni che desiderate. Inoltre non sarete costretti a seguire le indicazioni della segreteria telefonica che vi guiderà nella scelta dei vari passaggi prima di poter parlare con un operatore.

Rate this post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>